Vivere Ischia

Servizi e assistenza turistica

Ischia

Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Ischia - Il Castello di giorno Isola d'Ischia - Ischia - Il Castello di giorno
Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Ischia - Il Castello Aragonese Isola d'Ischia - Ischia - Il Castello Aragonese
Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Ischia - Il Castello di notte illuminato Isola d'Ischia - Ischia - Il Castello di notte illuminato

Porto principale dell'isola e' il comune piu' abitato, diviso in due zone:

Ischia Porto

famosa la strada dello shopping Via roma & Corso Vitt. Colonna ,2km di negozi esclusivi e botteghe tipiche costeggiati da spiagge di sabbia che vanno dal porto fino al borgo antico di Ischia Ponte. Belle anche le Pinete che circondano il comune.

Ischia Ponte

centro storico dove si può ammirare il Castello Aragonese simbolo di Ischia per eccellenza e tappa obbligatoria, visitabile tutti i giorni dalle 9 al tramonto. Ad Ischia ponte si trova un piccolo Museo del Mare dove si conservano antichi attrezzi da pesca. Da vedere anche l'incantevole Baia di Carta Romana con i suoi scogli di Sant'Anna e la Torre di Guevarra detta anche Torre di Michelangelo.

Casamicciola Terme

Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Casamicciola - Porto Isola d'Ischia - Casamicciola - Porto
Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Casamicciola - Piazza Marina Isola d'Ischia - Casamicciola - Piazza Marina
Si capisce dal nome che qui l'isola si e' conquistata una fama mondiale per le virtù delle sue acque termali. Qui fu anche costruito il primo esempio di termalismo sociale in Europa“Il Pio Monte della Misericordia” oggi non più in funzione. Troviamo l'uso di queste fantastiche acque in quasi tutte le strutture ricettive di Casamicciola Terme. Da vedere il centro con la Piazza Marina e le sue tipiche botteghe, tra le quali spicca l'unica Fischietteria Ischitana, un artigiano locale che crea simpatici fischietti in terracotta sotto gli sguardi curiosi dei passanti. Egli si rifà al famoso detto che... a Ischia si mangia si beve e si fischia.

Lacco Ameno

Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Lacco Ameno - Il Fungo e Monte Vico Isola d'Ischia - Lacco Ameno - Il Fungo e Monte Vico
Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Lacco Ameno - Alberghi Isola d'Ischia - Lacco Ameno - Alberghi
Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Lacco Ameno - Baia di San Montano Isola d'Ischia - Lacco Ameno - Baia di San Montano

Il più piccolo dei 6 comuni e' un vero gioiellino della natura e non solo. Infatti e' proprio da qui che ebbe inizio nel 1950 la valorizzazione turistica dell'isola d'Ischia, grazie ad Angelo Rizzoli che si innamorò del posto per le sue terme, le spiagge e il clima. Egli fece costruire lussuosi hotel ancora oggi in funzione e propagandò l'isola tramite la cinematografia e la sua casa editrice. Fu cosi che Lacco Ameno divenne metà del jet set mondiale. Da vedere assolutamente sono il Fungo simbolo del comune, la Baia di San Montano e il Parco Termale del Negombo. Inoltre troviamo il Museo di Pithecusa dove viene conservata la celebre coppa di Nestore e nella piazza principale del comune si trova anche il Santuario di Santa Restituta patrona dell'isola con sottostante gli scavi archeologici.

Forio

Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Forio - Chiesa del Soccorso con barca a vela Isola d'Ischia - Forio - Chiesa del Soccorso con barca a vela
Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Forio - Baia di Citara Isola d'Ischia - Forio - Baia di Citara
Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Forio - Spiaggia di Citara Isola d'Ischia - Forio - Spiaggia di Citara
.
Questo e' il comune più esteso, situato nella zona sud ovest dell'isola, è uno dei pochi posti al mondo dai quali talvolta è possibile assistere durante il tramonto al fenomeno ottico del raggio verde. Forio era negli anni 50 meta di artisti proveniente da ogni parte del mondo attratti dalla bellezza del posto Da vedere a Forio i famosi Giardini della Mortella, uno dei giardini più belli d'Europa, Il Parco Termale Poseidon il più grande dell'isola, la Chiesetta del Soccorso e le numerose spiagge come quella di Citara, la spiaggia di San Francesco, Cava dell'isola e la famosa baia di Sorgeto dove e' possibile fare il bagno in vasche naturali di acqua calda nel mare, tra gli scogli vulcanici. Altro luogo di interesse “La Colombaia” la Villa di Luchino Visconti.

Barano

Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Barano - Spiaggia dei Maronti e Sant'Angelo Isola d'Ischia - Barano - Spiaggia dei Maronti e Sant'Angelo
Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Barano - Spiaggia dei Maronti Isola d'Ischia - Barano - Spiaggia dei Maronti
Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Barano - La 'ndrezzata Isola d'Ischia - Barano - La 'ndrezzata

Il comune di Barano e' famoso perla spiaggia più lunga di Ischia “I Maronti” con i suoi 3km di litorale sabbioso. Da visitare sulla spiaggia, il centro termale di Cava Scura, le terme costruite dai romani, ancora oggi in funzione dove si può fare il bagno in antiche vasche di tufo verde. Passeggiando ai Maronti si arriva alla fumarole, un pezzo di spiaggia dove la sabbia fuma grazie all'acqua termale che scorre più in superficie, la sabbia raggiunge temperature molto calde e gli isolani hanno l'usanza di cucinare pietanze come uova e patate sotto la sabbia e fare pic nic. Nel comune di Barano si trova a anche la famosissima sorgente di Nitrodi , un'acqua che sgorga a temperatura ambiente, leggermente mineralizzata dove si bagnavano già i greci e romani per le sue proprietà terapeutiche per la pelle e non solo. Difatti l'acqua di Nitrodi viene utilizzata con grande successo per curare varie problematiche della pelle e del sistema gastro intestinale, anche solo come trattamento di bellezza, non a caso viene chiamata la sorgente della Giovinezza.

Serrara Fontana

Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Serrara Fontana - Casa nella pietra e muro a secco Isola d'Ischia - Serrara Fontana - Casa nella pietra e muro a secco
Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Serrara Fontana - Pizzi Bianchi Isola d'Ischia - Serrara Fontana - Pizzi Bianchi
Isola d'Ischia ...
Isola d'Ischia - Serrara Fontana - Sant'Angelo di notte Isola d'Ischia - Serrara Fontana - Sant'Angelo di notte

Situato a circa 400mt sul livello del mare, Serrara Fontana e' il paesino più in alto dell'isola, caratteristiche di questo comune sono le antiche case di pietra scavate nel tufo verde che e' tipico di Ischia. Da Serrara Fontana si raggiunge con una passeggiata di circa 1ora la vetta del Monte Epomeo da dove si puo' ammirare Ischia a 360°, ai piedi del Monte Epomeo ci si immerge in una natura ancora incontaminata e si possono fare passeggiate tra i boschi, il più famoso e' il bosco della Falanga dove gli alberi nascondono un villaggio di 200 case di pietra ancora oggi indatato. Assolutamente da non perdere il piccolo borgo di pescatori di Sant'Angelo situato ai piedi del monte, nella punta sud dell 'isola, direttamente sul mare. Sant'Angelo che è sicuramente tra i posti più belli ed affascinanti di Ischia, area pedonale, è diventato un centro turistico di primo piano dove approda il turismo d'elite.
Sei qui: Home L'isola Tutti i comuni